SCUOLA DI TEOLOGIA

14 incontri il giovedì dalle 20.30 alle 22
a partire dal 14 dicembre

a cura del prof. don Igor Camillo Fregonese

Don Igor ha frequentato il biennio filosofico e il primo anno di teologia nell’Università Pontificia Salesiana a Roma; ha concluso gli studi nell’Istituto teologico Madonna delle Grazie a Benevento dove è stato ordinato sacerdote il 29 ottobre ’94 nel santuario di Santa Lucia a Sassinoro, nella Diocesi di Benevento. Vicario parrocchiale a Toffia, nella Diocesi di Sabina Poggio Mirteto (Ri); parroco e responsabile del Santuario di Santa Lucia a Sassinoro, nella Diocesi di Benevento. Più volte in missione in Brasile nella regione della Paraiba, nella diocesi di Quixadà. Dal 1994 al 1997 è stato nel santuario di Montelatiere di San Marcello con la comunità mariana Oasi della Pace. Da vent’anni si dedica alla pastorale familiare. Il Vescovo di Jesi nel 2014 lo ha nominato Vicario Parrocchiale di Sant’Antonio di Padova a Santa Maria Nuova e gli ha chiesto di collaborare con il parroco a Collina e Mazzangrugno e nell’Unità Pastorale. Collabora con il Consultorio diocesano “La Famiglia”. È stato incardinato nella diocesi di Jesi l’8 dicembre del 2016. È parroco di Santa Maria di Moie, di Santo Stefano di Maiolati Spontini e di San Rocco di Scisciano.

Il corso

La lezione prevede una prima parte in cui sarà presentata la vita dei Padri e degli scrittori ecclesiastici dell’antichità cristiana e il loro pensiero; una seconda parte in cui saranno letti alcuni testi scelti dei Padri o degli scrittori ecclesiastici antichi che trattano questioni teologiche, spirituali, pastorali, catechetiche e sociali.

1. Introduzione allo studio dei Padri della Chiesa e degli Scrittori ecclesiastici dell’antichità cristiana;

2. San Ignazio di Antiochia; A Diogneto ;

3. San Giustino; Dialogo con Trifone;

4. Sant’Ireneo di Lione; Contro le eresie;

5. Origene Alessandrino; La preghiera;

6. I martiri testimoni e maestri nella fede; Perpetua e Felicita martiri;

7. Egeria; Diario di viaggio;

8. San Basilio e Gregorio di Nazianzio;

9. San Gregorio di Nissa; La vita di Santa Macrina vergine;

10. San Giovanni Crisostomo; Lettere ad Olimpia diaconessa;

11. San Girolamo; La lettera di Santa Paola;

12. Sant’Ambrogio; Trattato sui sacramenti;

13. Sant’Agostino; Le Confessioni;

14. San Gregorio Magno; Regola pastorale;

15. Esame: Questionario più un breve elaborato

La preparazione ai fini dell’esame, che si svolgerà in forma scritta (questionario) al termine del ciclo delle lezioni assieme a un elaborato preparato da ogni partecipante al corso, terrà conto del materiale presentato durante il corso.

+ Testi consigliati:
• Catechesi dei Padri, uno scrigno di tesori da riscoprire, di Francesco Trisoglio Ed. Effatà.
• ISTRUZIONE DELLA CONGREGAZIONE PER L’EDUCAZIONE CATTOLICA, Lo studio dei Padri della chiesa nella formazione sacerdotale, ed. Paoline, Milano 1990 (consigliato a chi si prepara per il diaconato permanente).

+ I partecipanti al corso potranno scegliere un Padre o uno scrittore ecclesiastico (vita, opere principali e pensiero) ed approfondirlo, scrivendo un breve elaborato (3 pagine) da presentare in sede di esami.

11-10-2017

Don Igor Fregonese

Dispense Videolezioni
Dispensa 1 Lezione 1 (14 dicembre 2017)