Biblioteca Diocesana

La Biblioteca Diocesana Card. Pier Matteo Petrucci (1636-1701) ha da diversi anni una definitiva e funzionale sistemazione nel settecentesco palazzo Ripanti in Piazza Federico II n. 8.

È inserita nella Banca Dati Bibliografica della Provincia di Ancona, che consente la consultazione on-line del catalogo:

Catalogo tradizionale

Catalogo Web 2.0

Presentazione

Costituita dai fondi antichi dei Padri dell’Oratorio, dei Padri Conventuali una volta in S. Floriano e con quelli del vecchio Seminario, aggiornata più recentemente con il contributi di sacerdoti anche viventi e con acquisti mirati si avvia a informatizzare oltre 30 mila volumi.

Le preziose cinquecentine e il fondo filippino che si lega alla biblioteca personale del Card. Petrucci, Vescovo di Jesi, figura eminente di vescovo e di scrittore, coinvolto nella crisi quietista, sono di grande interesse.

L’impronta che la caratterizza è quella di una biblioteca teologica, storica, ascetico-agiografica, con una ricca presenza di testi di Storia dell’Arte, di saggi di filosofia, di letteratura e di sociologia.

Recentemente ha aperto anche una parte archivistica raccogliendo il fondo storico della Parrocchie della città e del comune di Jesi specie di quelle parrocchie nelle quali non risiede più il parroco.

La biblioteca durante l’anno promuove incontri culturali su temi storici o di attualità legati a un filo conduttore e condotti con serietà scientifica.

L’indirizzo è Biblioteca Diocesana P.M. Petrucci, Piazza Federico II n. 8, 60035 Jesi (Ancona).
E mail: biblioteca@jesi.chiesacattolica.it

Servizi

LEGGERE: oltre 25.000 volumi, molti dei quali appartenenti a collezioni e collane. Opere di saggistica e narrativa che possono essere consultate o prese in prestito.
VEDERE E ASCOLTARE: Il comparto multimediale offre VHS, CD, DVD di film, opere letterarie, pièces teatrali, documentari e altro.
NAVIGARE: 5 nuove postazioni internet per navigare, inviare messaggi di posta elettronica e utilizzare i programmi di scrittura e calcolo.
APPROFONDIRE: momenti di riflessione interattiva su problematiche di attualità proposte dai ragazzi e gestite da esperti.
Il personale della Biblioteca è disponibile non solo per singoli studiosi e ricercatori, ma anche per quei docenti e le loro scolaresche che, previo appuntamento telefonico (al n. 0731 226751), vorranno avvicinarsi alle problematiche della conservazione e divulgazione di un patrimonio librario dall’indubbio valore storico-bibliografico non solo locale. Gli studenti potranno, nei suddetti orari, essere assistiti nel lavoro di ricerca.

Mattino Pomeriggio

Lunedì 8.00 – 12.30
Martedì   15.30 – 18.00*
Mercoledì 8.00 – 12.30
Giovedì 8.00 – 12.30 15.30 – 18.00*
Venerdì 8.00 – 12.30

* Sospesi nel mese di luglio.

I servizi al pubblico saranno effettuati fino alle 12.00.

Per eventuali prenotazioni, informazioni od urgenze contattare negli orari sopraindicati il seguente numero: 0731 226751

CHIUSO IL MESE DI AGOSTO