13 ottobre 2023

Scarica la locandina della giornata di preghiera

Scarica il messaggio audio del Vescovo Gerardo

GIORNATA DI PREGHIERA PER LA PACE

Martedì 17 ottobre la diocesi di Jesi aderisce all’appello del cardinale Pierbattista Pizzaballa di una giornata di digiuno e preghiera per invocare il dono della pace in Terra Santa. Nella chiesa parrocchiale di Regina della Pace alle 7.15 recita delle Lodi mattutine e invocazioni per la pace, dalle 13 alle 14 ora di ascolto con letture e silenzio per accompagnare chi vuole fare il digiuno, alle 18 la preghiera del Rosario, alle 18,30 il vescovo mons. Gerardo Rocconi presiederà la santa Messa e a seguire l’adorazione eucaristica.

«In questo momento di dolore e di sgomento non vogliamo lasciare che la morte e i suoi pungiglioni siano la sola parola da udire» ha scritto l’11 ottobre il card. Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini e presidente dell’Assemblea degli Ordinari Cattolici di Terra Santa invitando i cristiani di Terra Santa, il 17 ottobre, a una giornata di intensa preghiera e digiuno da cercare di vivere in casa o in gruppi nelle parrocchie. La Chiesa italiana, in unione ai cristiani di Terra Santa, ha proposto, sempre per il 17 ottobre, un giorno di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione.

Il vescovo di Jesi mons. Gerardo Rocconi invita i fedeli a partecipare alla preghiera nella parrocchia Regina della Pace, a organizzarsi nelle proprie parrocchie e a vivere la pace nel proprio cuore.

Le parrocchie di Cupramontana hanno organizzato alcuni momenti di preghiera in diversi luoghi: alle 8,30 la preghiera del rosario e la Messa in chiesa Santa Maria, alle 18,30 la celebrazione eucaristica e l’adorazione silenziosa nella chiesa di San Leonardo dove alle 21,15 è prevista la preghiera comunitaria.

Due le iniziative a Maiolati Spontini il 17 ottobre: nella chiesa di Santo Stefano, alle 17 adorazione e alle 18 la messa per la pace e nella chiesa della casa di riposo “G. Spontini” le suore e gli anziani si ritroveranno per la preghiera insieme. A Moie per tutta la settimana dal lunedì 16 al giovedì 19 alle 8 adorazione e alle 8.30 messa per la pace nella cappellina; il 17 ottobre preghiera alle 18 per la pace in chiesa Santa Maria e mercoledì 18 ottobre preghiera per la pace alle 21 in chiesa Santa Maria con il gruppo Divina Misericordia.

Al santuario delle Grazie a Jesi la preghiera per la pace sarà il 18 ottobre con adorazione alle 18 e Santa Messa alle 19.

Iniziativa “Per non perdere la speranza” delle parrocchie di Montecarotto, Poggio San Marcello e Castelplanio: martedì 17 ottobre nella chiesa del Crocifisso a Castelplanio alle 18 la celebrazione della Messa e a seguire l’adorazione. Al santuario di Poggio San Marcello la sera del 17 ottobre alle 21 la preghiera del rosario e a seguire la fiaccolata attorno al paese.

Scarica il messaggio del cardinale Pizzaballa

Scarica la locandina della giornata di preghiera