SCUOLA PER MINISTERI

SCUOLA DIOCESANA PER I MINISTERI DI FATTO

… formare CORREPONSABILI che si assumono responsabilità
nei servizi necessari alle comunità
INCARICATA: SR ANNA MARIA VISSANI

Scarica il pieghevole della scuola

«È sicuramente utile rendere permanente un Corso per i ministeri di fatto, individuando quelle necessità e quelle persone che i parroci possono suggerire» (Esortazione del Vescovo “Mi ami tu? Seguimi!”).

1. AREA CATECHISTICA

(Ufficio pastorale per l’evangelizzazione e la catechesi)

1.1 Giubileo dei catechisti/educatori e mandato diocesano

Domenica 13 novembre 2016, ore 16 nella chiusura della porta santa della Cattedrale

1.2 I primi passi: prosegue il cammino

per accompagnatori di coppie nel pre e post battesimo, ai primi anni della loro unione (con la comm. famiglia)

Info / Responsabile: sr Anna Maria Vissani: 335 7013647

Condizioni: invito ai partecipanti al corso già effettuato; aperto a tutti, anche nuovi interessati

DATE: primo incontro: domenica 16 ottobre, ore 16

1.3 Catechisti di qualità

Percorso formativo per catechiste e i catechisti della iniziazione cristiana finalizzati a dare più qualità all’essere/sapere/saper fare/saper stare con.

Primo modulo 2017: 5 incontri per coordinatori dei catechisti su: i 5 punti di non ritorno di una catechesi rinnovata secondo i nuovi orientamenti e… lo stile educativo di Papa Francesco.

Info / Responsabile: don Mariano Piccotti 339 6506124

Condizioni: aperto ai coordinatori dei catechisti delle parrocchie e loro collaboratori

DATE: da stabilire tra Natale e Pasqua

1.4 Ritiri spirituali per catechisti e animatori

IN AVVENTO-NATALE, QUARESIMA, PASQUA, GIUGNO

Info / Responsabili: sr. Anna Maria Vissani 335 7013647, Sara Tassi 3289548500, Cristiana Filipponi 3477905775

Iter: dalle 16 alle 21 in una parrocchia ospitante. Si inizia con la contemplazione di un’opera d’arte della parrocchia; ci si confronta con la Parola di Dio; silenzio per meditare; un tempo di condivisione. Si conclude con la pizza.

PRIMO RITIRO D’AVVENTO: domenica 11 dicembre 2016

1.5 Dimmi come scrivi…

Mini Corso di Grafologia – 4 serate (ore 18,30-20,30)
Al centro pastorale nei mesi di febbraio-marzo 2017.

Info / Responsabile grafologa: sr Anna Maria Vissani 335 7013647
Chi è interessato può già inviarmi una mail: amvissani@libero.it

2. AREA LITURGICA

(Ufficio pastorale per la liturgia)

2.1 Ministri straordinari della comunione

L’Ufficio Liturgico nel periodo ottobre/novembre organizza quattro incontri di formazione per i ministri straordinari della comunione in vista del rinnovo del mandato per il triennio 2017-2019. Saranno trattati i seguenti temi:

- martedi 25 ottobre dalle 18.30 alle 19.45: la spiritualità eucaristica del ministro straordinario della comunione (vescovo don Gerardo Rocconi)

- martedì 8 novembre dalle 18.30 alle 19.45: il ministro straordinario della comunione e il rapporto con il malato (diacono Gerardo Diglio)

- martedì 15 novembre dalle 18.30 alle 19.45: il ministro straordinario della comunione e il rapporto con la famiglia dell’ammalato (diacono Gerardo Diglio)

- martedì 22 novembre dalle 18.30 alle 19.45: norme per l’esercizio del ministero straordinario della comunione (direttore dell’ufficio liturgico diocesano don Claudio Procicchiani)

Gli incontri si svolgeranno a Jesi presso il Seminario di via Lorenzo Lotto 14

2.2. Formazione dei lettori

Corso offerto alle parrocchie e/o le Unità pastorali

Il Direttore dell'Ufficio Liturgico don Claudio Procicchiani è a disposizione delle parrocchie o delle unità pastorali che lo richiedano per 2/3 incontri per i lettori. Si offrirà una visione generale della liturgia della Parola, dei generi letterari della Bibbia e di alcune nozioni pratiche per coloro che leggono in chiesa.
claudioprocicchiani@yahoo.it

2. AREA CARITAS

(Ufficio pastorale per la carità)

3. 1. Corso di formazione per volontari capaci di ascolto

Percorso formativo di primo livello per gli operatori dei “Centri di Ascolto Parrocchiali”, …per aiutare i volontari nel difficile compito dell’ascolto delle persone in difficoltà ed evitare l’abbandono

Info / Responsabile:
Marco D’Aurizio 393 3747489

Condizioni: aperto a tutti operatori dei centri di ascolto

DATE: entro fine 2016

La fecondità di una comunità,
è nella ricchezza dei talenti scoperti,
formati e messi a servizio di tutti… come una famiglia.

Collegamenti

logo Facebook     Pagina Facebook