NOTIZIE

18 febbraio 2026

Scarica la locandina

Scarica il programma

Dal 31 luglio al 4 agosto 2026

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A FATIMA

La Diocesi di Jesi invita i fedeli a vivere l’esperienza del Pellegrinaggio a Fatima, in programma dal 31 luglio al 4 agosto.

Guidati dal vescovo mons. Paolo Ricciardi, saranno giorni dedicati alla riflessione sul “Cuore di Maria, via per vedere Dio”: un tempo sospeso per ritrovare l’essenziale.

Situata nel cuore del Portogallo, Fatima è molto più di una meta geografica: è un santuario a cielo aperto sorto sulla spianata di Cova da Iria. Lì, dove nel 1917 la luce avvolse i tre pastorelli, oggi si erge una cittadella della fede dominata dal bianco della Basilica del Rosario e dal silenzio della Cappellina delle Apparizioni. Un luogo dove la pietra e la preghiera si fondono, offrendo a ogni pellegrino uno spazio di pace assoluta.

 

Il cammino dei cinque giorni

1° giorno - Venerdì 31 luglio (Roma - Lisbona - Fatima): Partenza da Roma Fiumicino alle 13,35 con volo di linea Tap Air Portugal (TP 833). Arrivo a Lisbona alle 15,35. Incontro con la guida e trasferimento in pullman a Fatima. Sistemazione in hotel, prima esposizione del messaggio e saluto alla Vergine nella Cappellina delle Apparizioni.

2° giorno, sabato 1 agosto (Fatima): mattinata dedicata alla Via Crucis a Os Valinhos sul “Cammino dei Pastorelli”. Visita ad Aljustrel (case natali di Lucia, Francesco e Giacinta), ai luoghi delle apparizioni dell’Angelo (Loca do Cabeço) e della Vergine (Valinhos). In serata, partecipazione al Santo Rosario e alla Fiaccolata.

3° giorno, domenica 2 agosto (Fatima): Visita alla Basilica della Madonna del Rosario con preghiera sulle tombe dei Pastorelli. Alle 11 partecipazione alla solenne Messa Internazionale sul piazzale del Santuario. Nel pomeriggio, processione eucaristica e tempo per la riflessione personale.

4° giorno, lunedì 3 agosto (Fatima - Coimbra - Fátima): In mattinata partenza per Coimbra per la visita al Carmelo di Suor Lucia e al Memoriale. Nel pomeriggio rientro a Fátima per la visita al Museo Permanente “Fatima Luce e Pace” e alla Casa des Candeias.

5° giorno, martedì 4 agosto (Fatima - Lisbona - Roma): Trasferimento a Lisbona per la visita alla Chiesa di Sant’Antonio (eretta sul luogo della sua casa natale), alla Torre di Belém e al Monastero Dos Jeronimos. Trasferimento in aeroporto e partenza per Roma alle 20,15, con arrivo a Fiumicino previsto per le 23,55 (volo TP 844).

L’organizzazione tecnica è a cura di Orme di luce srl. Le iscrizioni chiudono il 15 aprile con il versamento di un acconto di € 450. Il saldo finale dovrà essere effettuato entro il 25 giugno.

 

Per fermare il proprio posto o chiedere dettagli:

Don Giovanni Rossi: 333 5717211 | chiesadicupra@gmail.com
Marina Venturini: 331 5702271 | m.venturini@lpjp.org
Sito web: www.pellegriviaggi.com