NOTIZIE

23 gennaio 2026

Giornata per la Vita in Duomo

Giornata per la Vita al Museo Diocesano

GIORNATA PER LA VITA

La 48a Giornata nazionale per la vita si celebrerà nella diocesi di Jesi con alcune proposte del Centro di Aiuto alla Vita in collaborazione con l’ufficio catechistico e la pastorale familiare della diocesi.

Venerdì 30 gennaio tornerà a Jesi la presidente nazionale del Movimento per la Vita, Marina Casini, che prenderà parte all’incontro al Museo diocesano in piazza Federico II. La dott.ssa Marina Casini, docente di Bioetica e Biodiritto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha pubblicato numerosi studi su temi quali i diritti umani, l’obiezione di coscienza, la famiglia e le questioni relative all’inizio e alla fine della vita. La presidente Casini aveva partecipato al 45° convegno nazionale del Movimento per la Vita “Carlo Casini” che si è svolto dal 3 al 5 ottobre dello scorso anno a Jesi.

L’incontro del 30 gennaio alle 18 vedrà la partecipazione del vescovo di Jesi mons. Paolo Ricciardi che insieme alla presidente Casini e al giornalista Diego Mecenero offriranno alcune riflessioni a partire dal messaggio dei vescovi italiani per la Giornata nazionale per la vita che si celebra la prima domenica di febbraio.

La commissione famiglia insieme al CAV (Centro di aiuto alla vita) ha organizzato una festa dei bambini per sabato 31 gennaio, alle 15,30 in Cattedrale con l’animatore Mago Frack e la Band del Soccorso con i bambini e le bambine di Montecarotto, Poggio San Marcello, Castelplanio e Rosora.

Nel settimanale diocesano Voce della Vallesina di domenica 25 gennaio sono riportati gli articoli del Centro Promozionale Famiglia - “Al Consultorio” e del Centro di Aiuto alla Vita che commentano il messaggio dei Vescovi che pone al centro i bambini come simbolo della vita da proteggere e promuovere.

In tutte le parrocchie della diocesi nelle messe della domenica i volontari delle parrocchie insieme ai volontari del Movimento per la vita consegnano il testo del messaggio dei vescovi che verrà accompagnato dalle primule il cui ricavato servirà per aiutare le mamme in difficoltà.