NOTIZIE

16 gennaio 2026

TERZO INCONTRO DELLA
SCUOLA DELLA PAROLA

Ascolta il podcast dell’incontro

Il vescovo di Jesi mons. Paolo Ricciardi ha guidato il terzo incontro della Scuola della Parola il 9 gennaio 2026 in cattedrale. Ha desiderato ringraziare tutti i presenti che hanno deciso di partecipare, nonostante il freddo e l’orario serale, citando le parole del profeta Isaia: «come la pioggia e la neve scendono giù dal cielo e non vi ritornano senza aver prima irrigato e fatto germogliare la terra, così sarà di ogni parola che esce dalla bocca di Dio, non tornerà a me senza effetto». Il vescovo ha voluto dedicare la serata alla giovane Giulia, che il Signore ha chiamato a sé nella notte di Capodanno, e ha dedicato un pensiero ai giovani che sono stati vittime della strage di Capodanno in Svizzera: «Pensiamo a quanto accade nel mondo – ha detto - alle giovani vite spezzate e alle loro famiglie e chiediamoci: cos’è che ci dà speranza se non Dio, se non la certezza di una vita senza fine?»

Rispetto all’anno giubilare appena concluso, il vescovo Paolo ha ripreso la domanda di papa Leone: «C’è vita nella nostra Chiesa?» e si è augurato che i cristiani siano capaci di riconoscere nel visitatore un pellegrino, nello sconosciuto un cercatore, nel lontano un vicino, nel diverso un compagno di viaggio.

La sua meditazione è iniziata dopo l’ascolto del brano del Vangelo secondo Matteo sulle origini di Gesù e sulla visita dei Magi.