IL MESSAGGIO DEL VESCOVO PAOLO
Nel suo primo Natale in diocesi,
è un invito alla speranza

L’annuncio degli angeli ai pastori, nella notte di Betlemme, risuona nell’arco dei secoli fino a oggi con la certezza che Dio è con noi. In questo nuovo Natale, quasi a conclusione del Giubileo della Speranza, noi vogliamo rinnovare il nostro desiderio e il nostro impegno di incamminarci verso Betlemme, verso il mistero del Dio fatto carne.
Ma non c’è bisogno di andare chissà dove: nelle nostre case, nelle nostre città, nella nostra Diocesi, incontrare i fratelli e le sorelle, e riconoscere la presenza di Dio anche in coloro che crediamo più lontani.
Natale per noi non significa solo ricordare e rivivere la nascita di Gesù, ma significa attendere il Signore che viene e tendere verso di Lui, riconoscendolo in ogni uomo, in ogni tempo, nelle situazioni che viviamo oggi.
Il mio augurio sia un augurio di fraternità e di pace, di amore e di speranza. Conoscendo tante situazioni, posso immaginare che qualcuno di voi viva questo Natale con un peso nel cuore, con delle fatiche, con delle ferite. Vorrei che giungesse a tutti questo invito alla speranza, ma possa concretizzarsi in gesti quotidiani di attenzione gli uni verso gli altri.
Il Natale per noi è solo con Lui, con Gesù. Anche se molti festeggiano il Natale dimenticandosi di Lui, noi vogliamo renderlo presente nel nostro amore concreto. Vi invito, nelle vostre case, con i vostri amici, in questi giorni a non aver paura di aprire la pagina del Vangelo, a pregare insieme, a vivere questi momenti da cristiani. È lì che ci riconosciamo: nell’attenzione che diamo a Dio in mezzo alle nostre realtà quotidiane.
Un Santo Natale a tutti, soprattutto a chi in questo momento si trova più nella difficoltà, siete nella mia preghiera e nel mio cuore. Grazie per quanto ho imparato in questi mesi, nel mio primo Natale nella diocesi di Jesi. Desidero rendere grazie al Signore per questa Chiesa, per questa comunità, per tanti fratelli e sorelle che mi testimoniano cosa significa essere “pellegrini di speranza” anche in questo tempo difficile.
Auguri di un Santo Natale a tutti.



