DON CLAUDIO PROCICCHIANI
VICARIO GENERALE

Il 18 dicembre 2025, S.E. Mons. Paolo Ricciardi, Vescovo di Jesi, ha nominato Vicario Generale della Diocesi di Jesi don Claudio Procicchiani per un triennio, dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028.
La nomina segue le dimissioni presentate da mons. Giuseppe Quagliani, accolte dal Vescovo in considerazione dell’età e delle condizioni di salute.
Profilo biografico
Don Claudio Procicchiani, nato nel 1977, è prete della Diocesi di Jesi dal 2008.
Dopo la laurea in Fisica presso l’Università di Camerino, ha compiuto la formazione filosofico-teologica conseguendo il Baccellierato in Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) di Roma.
È incardinato nella Diocesi di Jesi.
È Canonico del Capitolo della Basilica Cattedrale di San Settimio in Jesi, della quale è anche parroco, insieme alle parrocchie di San Giovanni Battista e San Pietro Apostolo.
Riveste l’incarico di Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano ed è componente della Commissione presbiterale regionale; è inoltre delegato per la Regione Marche alla Commissione Presbiterale Italiana della Conferenza Episcopale Italiana.
Fa parte del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale della Diocesi di Jesi.
Ringraziamento
Il Vescovo di Jesi esprime vivo e riconoscente ringraziamento a Mons. Giuseppe Quagliani, che ha svolto il servizio di Vicario Generale della Diocesi di Jesi dal 1996 per 29 anni, con fedeltà, competenza e profondo senso ecclesiale, offrendo un contributo costante e prezioso al governo pastorale e alla vita della Diocesi.



