NOTIZIE

20 settembre 2025

Locandina della solennità

Locandina della veglia

Locandina iconografia san Settimio

FESTA DI SAN SETTIMIO,
PATRONO DELLA CITTÀ E DELLA DIOCESI

Il vescovo mons. Paolo Ricciardi presiederà per la prima volta la celebrazione per la festa di san Settimio, patrono della diocesi e della città, in Cattedrale il 22 settembre alle 18,30.

Il programma per la festa prevede diversi momenti nelle giornate della vigilia, il 21 settembre, e della festa, il 22 settembre.

Domenica 21 settembre in Cattedrale alle 18 la preghiera dei Vespri e alle 18,30 la celebrazione della santa Messa vespertina. Alle 19,15 le operatrici del Museo Diocesano presenteranno l’iconografia riferita a san Settimio presente in Cattedrale e la restauratrice Oriana Capitani illustrerà il lavoro di restauro delle consolle normalmente usate per sostenere i vasi sacri utilizzati durante la Messa. Alle 21,15, dal parco “Sacco e Vanzetti” in via Posterma è prevista la veglia “Note di speranza” con musica, testi e preghiere.

Lunedì 22 settembre, giorno della festa del patrono, le sante Messe saranno celebrate in Cattedrale al mattino alle 9, alle 10,15 e alle 11,30; nel pomeriggio alle 18.30 il vescovo mons. Ricciardi presiederà la Messa concelebrata dai presbiteri della Diocesi.