MOSTRA AL MUSEO DIOCESANO
Giubileo: sabato 30 agosto a Jesi
inaugura la mostra
“Immagini di maternità” al Museo diocesano
L’invito del direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi diacono Randolfo Frattesi

Sabato 30 agosto alle 17 sarà inaugurata la mostra al Museo diocesano di Jesi, realizzata in occasione del Giubileo e nell’ambito di un progetto della Conferenza Episcopale Marchigiana. Il vescovo mons. Paolo Ricciardi, il direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi diacono Randolfo Frattesi, le curatrici dott.ssa Giulia Giulianelli (guarda il video) e dott.ssa Katia Buratti (guarda il video) presenteranno le opere scelte e le motivazioni che hanno portato a selezionarle tra le oltre duecento custodite al Museo.
Il diacono Randolfo Frattesi, dal 2009 direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi che gestisce anche il Museo diocesano, ringrazia la Regione Ecclesiastica Marche per aver ideato un progetto che ha unito i quattordici musei diocesani della Regione in una mostra diffusa dedicata al tema della maternità.
«Il Museo custodisce e valorizza opere d’arte provenienti da tutta la diocesi – spiega il diacono Frattesi – e l’occasione della mostra promossa nell’ambito del Giubileo permette di valorizzare tutte le realtà dei musei diocesani. A Jesi, grazie a un progetto con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR ndr), siamo riusciti ad abbattere le barriere architettoniche e avere delle tavole tattili e in braille per le persone ipovedenti o cieche che vorranno venire. Mi auguro che questo progetto sia accolto da tante persone che, avvicinandosi al Museo, ne scoprano la ricchezza culturale e artistica e il valore nella trasmissione della fede».
Il Museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e la domenica dalle 16 alle 19.
Info: Museo Diocesano di Jesi, piazza Federico II, 7
Tel. 0731 226749
museodiocesanojesi@gmail.com



