NOTIZIE

26 agosto 2025

Il Museo diocesano di Jesi il 30 agosto alle 17 inaugura la mostra
“Immagini di Maternità. La bellezza della vita che nasce”

IMMAGINI DI MATERNITÀ

Il vescovo di Jesi mons. Paolo Ricciardi presenta l’iniziativa
e invita a sostare davanti alle opere d’arte

Guarda il video

La mostra “Immagini di Maternità. La bellezza della vita che nasce” è inserita in un progetto della Conferenza Episcopale Marchigiana e realizzata in collaborazione tra i quattordici musei diocesani delle Marche, sostenuta e patrocinata dalla Regione Ecclesiastica Marche.

«È molto bello poter vivere l’evento del museo diffuso in rete con gli altri musei diocesani delle Marche e proporre queste immagini di maternità attraverso le opere d’arte raffiguranti la Vergine Maria – ha detto il vescovo mons. Ricciardi. Sono vescovo di Jesi da qualche mese e vedere tante opere d’arte, edicole e icone legate alla Vergine è segno di una maternità che si incarna nella storia del nostro popolo, di gente che fissando lo sguardo su Maria, ritrova la speranza per andare avanti».

La mostra è promossa tre le iniziative del Giubileo e, riprendendo le parole dell’ultimo canto della Divina Commedia del poeta Dante dedicate a Maria (nel 33° canto del Paradiso), “Qui se’ a noi meridïana face di caritate, e giuso, intra ’ mortali, se’ di speranza fontana vivace”, il Vescovo ha invitato a camminare con speranza. «Siamo pellegrini di speranza e preghiamo Maria che è sorgente continua di speranza – ha detto il vescovo Paolo citando le espressioni della Divina Commedia che san Bernardo rivolge alla Vergine. Visitare questo museo e le opere qui raccolte è una sorta di pellegrinaggio attraverso la bellezza e l’arte, attraverso ciò che tocca il cuore e di cui abbiamo tanto bisogno, soprattutto in questo tempo così difficile per l’umanità. Crediamo che anche contemplare la bellezza sia un contributo alla pace, alla fraternità, alla giustizia tra i popoli».

Il Museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e la domenica dalle 16 alle 19.

Info: Museo Diocesano di Jesi, piazza Federico II, 7
Tel. 0731 226749
museodiocesanojesi@gmail.com