NOTIZIE

21 febbraio 2025

In Cattedrale il 25 marzo dalle 17,30

«GRAZIE DON GERARDO!»

A mons. Gerardo Rocconi, vescovo della diocesi di Jesi dal 13 maggio 2006, sarà dedicato un incontro presso la Cattedrale nel giorno in cui la Chiesa celebra l’Annunciazione a Maria. È stata scelta la data del 25 marzo anche per ricordare il tredicesimo anniversario dell’adorazione perpetua a Jesi, opera fortemente voluta dal Vescovo e da lui sempre seguita, preparando un testo mensile per le meditazione, fermandosi per la preghiera tutte le mattine alle 5,45 e sostenendo gli adoratori con incontri periodici.

Alle 17,30 il vescovo Gerardo presiederà la santa Messa alla quale sono invitati tutti coloro che collaborano per garantire l’apertura notte e giorno della Chiesa dell’Adorazione in piazza della Repubblica dove sono sempre presenti alcune persone che pregano in modo silenzioso.

Alle 19 inizierà la recita dei Secondi Vespri della solennità dell’Annunciazione a cui seguirà il ringraziamento al Vescovo per il suo servizio in diocesi.

Nel manifesto preparato per l’occasione, sono state scelte alcune foto del suo ministero, iniziato con l’arrivo a Jesi il 13 maggio del 2006, con una grande partecipazione di persone. «Anche se il Vescovo preferisce rimanere in disparte e non parlare di sé – spiegano i componenti della commissione che sta lavorando per organizzare l’incontro – abbiamo voluto creare un’occasione per esprimere la gratitudine dei sacerdoti, dei diaconi e di tutta la Chiesa di Jesi per la sua presenza e per il suo servizio. Più volte ha ribadito che ha accettato per obbedienza di essere vescovo e che non era una sua volontà, ma ha sempre avuto a cuore questa Chiesa a lui affidata, è stato presente in ogni parrocchia, gruppo, associazione che hanno richiesto la sua disponibilità. E la decisione di rimanere in diocesi anche dopo la conclusione del suo mandato di Vescovo, è prova ulteriore di questa sua fedeltà alla gente della Vallesina».

Il vescovo Rocconi ha rassegnato le dimissioni al santo Padre al compimento del suo 75° anno di età, come prevede il diritto canonico, e lo scorso 28 gennaio ha comunicato alla diocesi che a Jesi arriverà un nuovo vescovo, mons. Paolo Ricciardi. In questo periodo don Gerardo è amministratore apostolico e sta portando avanti la vita della Diocesi, in particolare sta coordinando l’accoglienza del nuovo vescovo.

Chi desidera contribuire al dono al vescovo Gerardo e al vescovo Paolo può contattare i propri parroci di riferimento o fare un bonifico bancario - IT16H0306967684510794162660 - intestato alla Diocesi di Jesi