NOTIZIE

12 dicembre 2024

IL DIACONO ALBERTO MASSACCESI
È TORNATO ALLA CASA DEL PADRE

La diocesi di Jesi ricorda con affetto e gratitudine
il diacono Alberto Massaccesi ed esprime alla famiglia
le più sentite condoglianze.

La liturgia funebre sarà
sabato 14 dicembre alle 10,30
nella chiesa parrocchiale Regina della Pace di Jesi
e sarà presieduta dal vescovo mons. Gerardo Rocconi.

Il diacono Alberto Massaccesi era nato a Jesi il 21 gennaio 1934 ed è deceduto nel pomeriggio dell’11 dicembre. Era stato ordinato diacono permanente il 15 dicembre 1996 dal vescovo padre Oscar Serfilippi che ha creduto in questo nuovo ministero, riportato in vita dal Concilio «come grado proprio e permanente della gerarchia ecclesiastica», impegno proseguito con convinzione anche dal vescovo mons. Gerardo Rocconi.

Vari i servizi a cui il diacono Alberto Massaccesi si è dedicato in diocesi, è stato per tanti anni referente della Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia, collaboratore della Conferenza San Vincenzo de’ Paoli e della parrocchia Regina della Pace, in particolare nella chiesetta di Colle Paradiso, dove seguiva le liturgie.

Era appassionato di musica e di astronomia, grazie agli insegnamenti di don Giovanni Paccapelo (sacerdote e musicista prematuramente scomparso nel mese di agosto del 1957, all’età di 53 anni) che gli ha trasmesso l’amore per l’organo che ha continuato a suonare nella chiesetta del vicariato di Colle Paradiso. È stato un uomo molto sensibile, generoso e discreto, dedito allo studio della filosofia e della teologia, sempre partecipe alle iniziative della Chiesa locale, fino all’inizio del 2024 quando la sua salute glielo ha permesso.

Jesi, 12 dicembre 2024