22 febbraio 2024

Iniziativa del comune di Jesi
promossa con il settimanale Voce della Vallesina

UNA MANO AL NOSTRO BEL SAN MARCO

«Come comunità rompiamo il silenzio sulla chiesa di San Marco, un simbolo che rappresenta Jesi che non è in situazione di emergenza ma attorno al quale è necessario predisporre un progetto di restauro complessivo»: così l’assessora ai lavori pubblici e urbanistica del comune di Jesi, Valeria Melappioni, si è rivolta alle tante persone che hanno preso parte all’incontro “Una mano al nostro bel San Marco” nella sala conferenze di Palazzo Bisaccioni l’11 febbraio 2024. L’iniziativa promossa dal settimanale diocesano Voce della Vallesina con il patrocinio del comune di Jesi e in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che ha concesso la sala, è stata pensata dal prof. Vittorio Massaccesi, sindaco della città dal 1971 al 1975 e opinionista del settimanale diocesano. «In Massaccesi rivedo quell’atto di vicinanza per la città e per questo lo ringrazio» ha detto il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo che ha descritto la chiesa di San Marco come un presidio di umanità a cui è ora di tendere una mano e di stringerla in un atto di cura comune che dà sostanza allo spirito di comunità.

Il comune di Jesi ha attivato, per la prima volta, un crowdfunding civico; nel sito internet comunica settimanalmente l’avanzamento della raccolta fondi per la progettazione e le modalità di partecipazione.