26 gennaio 2024

Giornata per la Vita in diocesi
il 4 febbraio a Santa Maria Nuova

OGNI VITA SORPRENDE E OFFRE DONI INASPETTATI

“La Forza della Vita ci sorprende”, questo è il titolo della 46a Giornata nazionale per la Vita. Un appuntamento importante anche per la nostra Diocesi. Un momento dove rimettere al centro il tema della vita in ogni sua forma. Per tale motivo la pastorale Familiare della Diocesi di Jesi organizza per domenica 4 febbraio alle 11,15 presso la chiesta Sant’Antonio di Padova a Santa Maria Nuova, una santa Messa presieduta del Vescovo Mons. Gerardo Rocconi e arricchita da alcune esperienze di famiglie proprio sul tema della Vita.

Attraverso queste testimonianze assaporeremo la bellezza della Vita di ogni giorno, che al di là di ogni difficoltà o imprevisto, non smette mai di sorprenderci.

Al termine della santa Messa il Vescovo invocherà una benedizione ai bambini, papà e a tutte le mamme in attesa.

Dal messaggio dei Vescovi italiani

«[…] Nella Giornata per la vita salga dunque, da parte di tutte le donne e gli uomini, un forte appello all’impossibilità morale e razionale di negare il valore della vita, ogni vita. Non ne siamo padroni né possiamo mai diventarlo; non è ragionevole e non è giusto, in nessuna occasione e con nessuna motivazione.

Il rispetto della vita non va ridotto a una questione confessionale, poiché una civiltà autenticamente umana esige che si guardi a ogni vita con rispetto e la si accolga con l’impegno a farla fiorire in tutte le sue potenzialità, intervenendo con opportuni sostegni per rimuovere ostacoli economici o sociali. Papa Francesco ricorda che «il grado di progresso di una civiltà si misura dalla capacità di custodire la vita, soprattutto nelle sue fasi più fragili» (Discorso all’associazione Scienza & Vita, 30 maggio 2015). La drammatica crisi demografica attuale dovrebbe costituire uno sprone a tutelare la vita nascente. Per i credenti, che guardano il mistero della vita riconoscendo in essa un dono del Creatore, la sua difesa e la sua promozione, in ogni circostanza, sono un inderogabile impegno di fede e di amore. Da questo punto di vista, la Giornata assume una valenza ecumenica e interreligiosa, richiamando i fedeli di ogni credo a onorare e servire Dio attraverso la custodia e la valorizzazione delle tante vite fragili che ci sono consegnate, testimoniando al mondo che ognuna di esse è un dono, degno di essere accolto e capace di offrire a propria volta grandi ricchezze di umanità e spiritualità a un mondo che ne ha sempre maggiore bisogno».