26 maggio 2022

Equipe per la tutela dei minori

L’equipe del Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili è costituita da Marianna Di Domenico, Maria Egizia Lodari, Antonella Ricci e Marina Santinelli. La nomina, del 31 maggio 2020, è del Vescovo don Gerardo Rocconi che spiega il compito dell’equipe nel proporre iniziative per sensibilizzare il clero, gli organismi di partecipazione e gli uffici pastorali sotto il profilo della tutela per i minori e per formare gli operatori pastorali. Le persone nominate sono in carica per un triennio e l’equipe confluirà nell’equipe della metropolia.

Dalla tua parte

“DALLA TUA PARTE” è lo sportello contro gli abusi ai minori e alle persone vulnerabili perpetrate dai chierici. La sede dello sportello è presso il Centro Promozionale Famiglia in piazza Federico II, 8 a Jesi. Riceve su appuntamento al numero 334 8801034 con richiesta scritta tramite WhatsApp o per email a dallatuapartejesi@gmail.com.

Lo sportello ha lo scopo di raccogliere segnalazioni, da chiunque ne fosse a conoscenza, di abusi sessuali, su minori o su persone vulnerabili, da chierici o componenti di istituti di vita consacrata o società di vita apostolica. Lo sportello protegge l’identità di colui che segnala, protegge sempre l’identità del minore o della persona vulnerabile. Lo sportello non prende in considerazione segnalazioni anonime. Lo sportello agisce in modo conforme al diritto canonico e al diritto civile secondo le linee guida del Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori e le norme della “Vos estis lux mundi” (la lettera apostolica in forma di motu proprio di Papa Francesco del 7 maggio 2019). Il Centro Promozionale Famiglia ha accolto la richiesta di ampliare l’attività dello Sportello accettando di prendere in carico ogni forma di abuso ai minori. Lo Sportello curerà anche la formazione e l’informazione nella prevenzione della problematica istituendo incontri e corsi per ogni fascia di età e professione.

Il regolamento completo è disponibile nel sito internet della diocesi di Jesi.

DOCUMENTI

Decreto costituzione sportello “Dalla tua parte”

Nomina equipe tutela minori e persone vulnerabili

Articolo pubblicato su Voce della Vallesina il 22/05/2022