4 settembre 2018

Le scelte del vescovo Gerardo

I prossimi avvicendamenti nelle parrocchie della diocesi

Alcuni avvicendamenti di parroci avranno luogo nella diocesi di Jesi, decisi dal vescovo mons. Gerardo Rocconi, che, dopo aver incontrato le comunità coinvolte, ha comunicato i seguenti nuovi incarichi.

Don Andrea Coacci, nato a Jesi il 15 dicembre 1987 e ordinato sacerdote il 2 giugno 2018, è stato nominato vicario parrocchiale a Santa Maria Nuova. Questo è il primo incarico pastorale per il nuovo sacerdote.

Don Michele Cobzaru, nato a Mircesti, città della Romania, il 29 giugno 1974 e ordinato sacerdote l’8 giugno 2002, il 24 giugno è diventato parroco di Sant’Apollinare e San Paolo concludendo così il suo operato come amministratore parrocchiale a San Paolo di Jesi e Sant’Apollinare.

Luigi Reccia, dal mese di luglio sarà collaboratore a San Giuseppe. Nato ad Arzano (Na) il 23.10.1971, ha portato avanti la sua formazione soprattutto presso gli Oratoriani e i Benedettini a Bologna e poi nella comunità vocazionale fondata dal vescovo Domenico Sigalini. Ha ricevuto il ministero del lettorato e dell’accolitato. Ha completato i suoi studi conseguendo il baccellierato in Teologia presso il Pontificio Ateneo “S. Anselmo” di Roma.

Don Alberto Balducci, nato a Jesi l’8 settembre 1966 e ordinato il 12 ottobre 1991, il 2 settembre diventerà parroco a Pianello Vallesina lasciando l’incarico di vicario parrocchiale alla parrocchia del Divino Amore. È stato parroco da ottobre 2004 a San Marcello e da settembre 2007 a Monsano, fino allo scorso settembre.

Don Nello Barboni, nato a Cupra Montana il 9 gennaio 1950, e ordinato il 14 settembre 1974, il 2 settembre assumerà l’incarico di vicecancelliere vescovile, lasciando quello di parroco di Pianello Vallesina. Dal 1995, per quasi venti anni, è stato il Direttore della Caritas diocesana di Jesi.

Don Stefano Maniezzo, nato a Lendinara in provincia di Rovigo il 18 marzo 1966 e ordinato sacerdote il 19 marzo 1994, dal 1° settembre sarà vicario parrocchiale a San Sebastiano, Santa Maria del Piano e Divino Amore. Don Stefano proviene dalla diocesi di Adria-Rovigo, dove ha svolto il suo ministero dapprima come vicario parrocchiale e cappellano presso due ospedali provinciali e dal 2008 come parroco.

Padre Enok Lurdusamy Raj, nato in India il 15 ottobre 1968 e ordinato il 29 dicembre 1999 dal 1° settembre sarà vicario parrocchiale ad Angeli di Rosora e Santa Maria del Cammino e lascerà così l’incarico di vicario parrocchiale a Santa Maria Nuova.

Don Marco Cecconi, nato a Jesi il 6 aprile 1953 e ordinato il 5 giugno 1993, è stato per dieci anni parroco a Maiolati Spontini e San Rocco di Scisciano fino a settembre 2017. Dopo aver collaborato negli uffici della curia, dal 2 settembre sarà vicario parrocchiale a San Giuseppe.

Don Marco Micucci, nato a Jesi, il 21 maggio 1965 e ordinato l’8 dicembre 2012, dal 9 settembre sarà vicario a Santa Maria Nuova. Termina quindi il suo operato di vicario parrocchiale presso la parrocchia di San Giuseppe.

Don Claudio Procicchiani, nato a Jesi il 5 agosto 1977 e ordinato sacerdote il 20 settembre 2008, rimanendo parroco a San Giovanni Battista, il 9 settembre assumerà anche l’incarico di parroco del Duomo e San Pietro Apostolo di Jesi.

Don Cristiano Marasca, nato a Jesi il 31 maggio 1973, ordinato il 5 giugno 1999, lascia l’incarico di parroco della Cattedrale e San Pietro Apostolo e dal 9 settembre sarà collaboratore nella parrocchia di San Giuseppe, mantenendo gli incarichi di cancelliere vescovile e giudice del tribunale ecclesiastico regionale.

Don Mario Massaccio, nato a Jesi l’11 marzo 1940 e ordinato il 20 settembre 1969, dal 9 settembre sarà vicario parrocchiale al Duomo, San Giovanni Battista e San Pietro Apostolo. Ha guidato corsi di esercizi spirituali per sacerdoti, religiosi e laici e, con l’obiettivo di aumentare la partecipazione liturgica, ha cooperato e pubblicato diversi libri.

Don Emanuele Contadini, nato a Jesi il 14 maggio 1985 e ordinato il 6 settembre 2014, dal 28 ottobre sarà parroco a Regina della Pace. All’Università Pontificia Salesiana di Roma si è specializzato in Teologia spirituale.

Don Emilio Campodonico, nato a Jesi il 28 febbraio 1949 e ordinato sacerdote dal vescovo padre Oscar Serfilippi l’8 giugno 2002, dal 28 ottobre sarà collaboratore nella parrocchia di Regina della Pace dove è stato parroco dal 2009.