CONCORSO RICCARDO DOTTORI 2025

La Biblioteca diocesana “Cardinal Petrucci” di Jesi propone la seconda edizione del concorso “Riccardo Dottori” che sarà presentato in due giornate, il 25 e il 26 ottobre. Il tema del 2024 era “Vivere filosoficamente” mentre per il 2025 il comitato scientifico (composto da docenti e ricercatori delle Università di Firenze, Torino e Pavia) ha scelto “L’ermeneutica di fronte al tragico”.
Il pomeriggio di venerdì 25 ottobre alle 18 si terrà la lezione-spettacolo “Prova a dire ai mortali” ricordando il filosofo Riccardo Dottori con letture di brani di Sofocle e di Cesare Pavese. L’incontro prevede una performance di letture dialogate, con l’accompagnamento musicale a cura di Matilde Agostinelli, studentessa del Liceo Artistico "Mannucci" di Jesi. I presenti potranno prendere parte alla discussione e a un piccolo aperitivo filosofico.
La mattina di sabato 26 ottobre, dalle 9,30 alle 12,30, Michele Gardini terrà una lezione dal titolo “Ermeneutica e gratitudine”, in cui presenterà i volumi di cui gli alunni e le alunne partecipanti saranno chiamati, nel corso dell’anno scolastico, a scrivere una recensione.
I migliori lavori saranno premiati nel mese di maggio con un “buono libri” messo a disposizione dalla famiglia Dottori.
Parteciperanno ai due momenti alunni e alunne del Liceo Classico “V. Emanuele II”, del Liceo scientifico “Da Vinci” e del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi, accompagnati dai loro docenti di filosofia e di Italiano.



