NOTIZIE

24 ottobre 2024

Scarica la locandina

CONCORSO RICCARDO DOTTORI 2025

La Biblioteca diocesana “Cardinal Petrucci” di Jesi propone la seconda edizione del concorso “Riccardo Dottori” che sarà presentato in due giornate, il 25 e il 26 ottobre. Il tema del 2024 era “Vivere filosoficamente” mentre per il 2025 il comitato scientifico (composto da docenti e ricercatori delle Università di Firenze, Torino e Pavia) ha scelto “L’ermeneutica di fronte al tragico”.

Il pomeriggio di venerdì 25 ottobre alle 18 si terrà la lezione-spettacolo “Prova a dire ai mortali” ricordando il filosofo Riccardo Dottori con letture di brani di Sofocle e di Cesare Pavese. L’incontro prevede una performance di letture dialogate, con l’accompagnamento musicale a cura di Matilde Agostinelli, studentessa del Liceo Artistico "Mannucci" di Jesi. I presenti potranno prendere parte alla discussione e a un piccolo aperitivo filosofico.

La mattina di sabato 26 ottobre, dalle 9,30 alle 12,30, Michele Gardini terrà una lezione dal titolo “Ermeneutica e gratitudine”, in cui presenterà i volumi di cui gli alunni e le alunne partecipanti saranno chiamati, nel corso dell’anno scolastico, a scrivere una recensione.

I migliori lavori saranno premiati nel mese di maggio con un “buono libri” messo a disposizione dalla famiglia Dottori.

Parteciperanno ai due momenti alunni e alunne del Liceo Classico “V. Emanuele II”, del Liceo scientifico “Da Vinci” e del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi, accompagnati dai loro docenti di filosofia e di Italiano.