NOTIZIE

16 ottobre 2024

Scarica la locandina

Veglia diocesana a Moie
in chiesa Santa Maria sabato 19 ottobre

LA MISSIONE È PER TUTTI

La veglia diocesana missionaria quest’anno sarà in chiesa Santa Maria a Moie, sabato 19 ottobre alle 21,15. Il vescovo mons. Gerardo Rocconi presiederà la celebrazione che prevede la meditazione su alcuni passaggi del messaggio di papa Francesco per quest’anno sul tema «Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto papa Francesco per il messaggio in vista della Giornata Missionaria Mondiale di domenica 20 ottobre. Per esprimere ancora la nostra vicinanza ai missionari e alle missionarie di oggi e per fare memoria di chi, prima di loro, ha dedicato la sua vita al prossimo in tante parti del mondo, i fedeli della diocesi sono invitati a prendere parte alla veglia per ascoltare le testimonianze, per affidare al Signore il servizio dei missionari e delle missionarie, per invocare il dono della pace.

Con il parroco don Igor Fregonese e il viceparroco don Gianni Piersimoni, saranno presenti il vescovo don Gerardo, il direttore del centro missionario diocesano diacono Emilio Capogrossi, padre Francesco Pettinelli, responsabile della segreteria delle Missioni Estere dei Cappuccini delle Marche con sede a Recanati, la volontaria Edda Guerro e il gruppo dell’associazione Il Battito che unisce che collabora con la missione delle suore carmelitane missionarie in Tanzania. Don Luigi Carrescia, sacerdote fidei donum della diocesi di Jesi in Brasile, le missionarie saveriane suor Rosanna Bucci e suor Emanuela Bucci, padre Angelo Cappannini dall’Indonesia e padre Mauro Mollaretti dal Giappone faranno avere una loro testimonianza che sarà letta durante la veglia.

A ogni partecipante saranno offerti due doni simbolici di oggetti che abbiamo a portata di mano e che spesso non valorizziamo o sprechiamo: due giornali diocesani di altre città italiane che seguono la vita dei missionari e missionarie in ogni parte del mondo e una saponetta confezionata con i ritagli di stoffa.

L’incontro si concluderà con un momento conviviale preparato con cibi e bevande che offrono un ulteriore sguardo sul mondo.

 

MISSIONARI E MISSIONARIE originari della Diocesi di Jesi

Don Luigi Carrescia (Fidei Donum)
Padre Mauro Mollaretti (saveriano)
Padre Angelo Cappannini (saveriano)
Padre Armando Pierucci (frate minore)
Sr. Eugenia Giampaoletti (Nostra Signora d’America)
Sr. Rosanna Bucci (Missionarie di Maria -Saveriane)
Sr Emanuela Bucci (Missionarie di Maria - Saveriane)
Sr. Eleonora Maiori (Sacra Famiglia di Spoleto)
Sr. Luisa Elvira Ferracci (Suore Missionarie della Consolata)
Sr. Aldemira Cimarossa (Figlie Povere di San Giuseppe Calasanzio)

 

Giornata Missionaria Mondiale

La Giornata Missionaria Mondiale è una Festa! È importante allora coinvolgere il maggior numero di fedeli, per vivere insieme il messaggio del Papa: “ANDATE E INVITATE AL BANCHETTO TUTTI”. L’invito di Papa Francesco, tratto dal Vangelo di Matteo rappresenta uno dei momenti più significativi per risvegliare la consapevolezza dell’impegno missionario che ogni battezzato è chiamato a vivere.

Una Festa dunque aperta a tutti: «Chiunque, ogni uomo e ogni donna è destinatario dell’invito di Dio a partecipare alla sua grazia che trasforma e salva. Bisogna solo dire “si” a questo dono divino gratuito, accogliendolo e lasciandosi trasformare da esso» (papa Francesco, Messaggio per la GMM24).

In linea con questo spirito l’ufficio Missionario diocesano per risvegliare la coscienza missionaria nelle Parrocchie, ogni anno distribuisce ai Parroci della Diocesi il materiale necessario per l’animazione della “giornata” affinché ogni singola Parrocchia si senta coinvolta in questo importante cammino e sperimenti come, attraverso il lavoro missionario, la Chiesa risponde alla chiamata di Gesù a portare il Vangelo fino agli estremi confini della terra.

In questo contesto, la preghiera è fondamentale e pregare per i nostri fratelli Missionari significa sostenerli spiritualmente; ecco perché in preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale viene organizzata la Veglia Missionaria: è sempre un grande momento di cuore, mente e braccia aperte al mondo e alla Chiesa. Mentre il mondo propone “banchetti” del consumismo, benessere egoistico, dell’individualismo… il Vangelo chiama tutti al banchetto dove regnano la gioia, la condivisione, la fraternità, nella comunione con Dio e con gli altri. La missione è per tutti e quindi richiede l’impegno di tutti; alla Festa, all’incontro con il Dio della vita nessuno è escluso.

Diac. Emilio Capogrossi