NOTIZIE

20 agosto 2024

Scarica la locandina

DON FEDERICO RANGO SARÀ PARROCO A MONSANO

Domenica primo settembre 2024 la comunità di Monsano accoglierà il nuovo parroco don Federico Rango. La cerimonia di ingresso e di inizio del ministero del nuovo parroco prevede il ritrovo alle 17,30 alla piccola e antica chiesa degli Aroli, in via San Martino, proprio al confine tra Jesi e Monsano, dove avverrà il saluto da parte del sindaco di Monsano, Roberto Campelli.

A seguire i presenti percorreranno a piedi il tratto di poco più di un chilometro, fino alla piazza dei Caduti, nel centro di Monsano, dove il vescovo mons. Gerardo Rocconi presiederà la santa Messa di inizio del Ministero. La banda musicale “Sant’Ubaldo” e le confraternite del Sacramento e di Santa Maria fuori Monsano prenderanno parte all’evento in piazza insieme agli ex parrocchiani di don Federico che arriveranno da Jesi, in particolare dalle parrocchie di San Sebastiano e Santa Maria del Piano.

Nella stessa celebrazione don Fabio Belelli, parroco di Monsano da ottobre 2017, saluterà tutta la comunità. Lo scorso 5 agosto il Vescovo aveva annunciato ai fedeli il cambiamento.

Il vescovo di Jesi mons. Gerardo Rocconi, dopo aver accolto la rinuncia di don Fabio Belelli comunicata nel mese di luglio e dovuta a motivi di salute, ha scelto di affidare le comunità parrocchiali di San Pietro Apostolo e di Santa Maria di Monsano al giovane sacerdote don Federico Rango. A don Fabio, che rimarrà parroco di San Marcello, il Vescovo ha espresso la gratitudine per il servizio da lui reso con dedizione alle parrocchie dei due paesi.

Don Federico Rango è nato a Jesi il 3 febbraio del 1991. Dopo il diploma al Liceo Classico nel 2010, si è iscritto all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Lumen Gentium” di Ancona dove ha seguito il percorso di studi dei primi due anni. Nel 2012 è entrato al Seminario e ha proseguito gli studi teologici presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Ha svolto il tirocinio pastorale presso le parrocchie Madonna del Divino amore di Jesi e Nostra Signora di Lourdes a Pantiere di Castelbellino e presso le parrocchie di Cupramontana. Il 23 giugno 2018 è stato ordinato diacono dal vescovo di Jesi mons. Gerardo Rocconi che l’8 giugno 2019 lo ha ordinato presbitero. Ha concluso il quinquennio teologico con il massimo dei voti e discutendo una tesi di ambito ecclesiologico dal titolo: “Sinodalità e sinodo: stile ed evento della Chiesa diocesana”. Alla Pontificia Università Gregoriana di Roma nel febbraio 2022 ha conseguito la licenza in teologia dogmatica – ecclesiologia con la tesi dal titolo “Sinodalità e consenso: una chiave interpretativa per essere Chiesa oggi” ed è all’inizio del terzo anno di dottorato. È referente diocesano per il Sinodo, l’itinerario voluto da papa Francesco per tutta la Chiesa e iniziato a ottobre 2021. Da giugno 2020 è responsabile della pastorale giovanile diocesana e cooperatore parrocchiale in due parrocchie di Jesi, Santa Maria del Piano e San Sebastiano. Le due comunità, guidate dal parroco don Adelio Papi, hanno organizzato il saluto a don Federico per sabato 31 agosto dalle 19 con la celebrazione all’aperto a San Sebastiano e un rinfresco.

Nella foto: a sinistra don Fabio Belelli, a destra don Federico Rango.