7 giugno 2023

Al via la 8a edizione.
Arte, musica e preghiera unite per meditare
sull’autoriflessione e sulla spiritualità

LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE

Il Museo Diocesano di Jesi e la corale della chiesa Regina della Pace di Jesi si riuniranno venerdì 9 giugno presso la chiesa San Pietro Apostolo di Jesi alle ore 21.15 per dare vita a La lunga notte delle Chiese.

La Lunga Notte delle Chiese nata nel 2016, in poco tempo ha avuto una notevole crescita, raccogliendo anno dopo anno numerosissime adesioni; nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di oltre 120 diocesi italiane con più di 150 chiese.

Si tratta di un evento organizzato a livello nazionale, in collaborazione con le Diocesi italiane dall’associazione BellunoLaNotte.com, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, del Ministero della Cultura, del Comune di Belluno, delle Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese verranno organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare a un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perché in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.

Il tema di questa edizione è incentrato attorno a un interrogativo, una ricerca: “DOVE SEI?”. Appare chiaro il soggetto a cui è rivolta la domanda. In un momento storico difficilmente interpretabile come quello che stiamo vivendo, siamo convinti che possa far emergere profonde riflessioni. Infatti, è in contesti come questo che il dubbio e la fragilità si manifestano nella natura umana, provocando una perdita dell’orientamento spaziale e spirituale. Occorre quindi fermarsi a riflettere sul nostro percorso per capire “dove” ci troviamo e verso “dove” ci muoviamo.

Durante la serata il Museo Diocesano illustrerà la chiesa San Pietro Apostolo e alcune sue opere, in collaborazione con la corale Regina della Pace che interverrà con canti appositamente selezionati. Il coro Regina della Pace nasce nel 1979 con l’intento di animare la liturgia dell’omonima parrocchia di Jesi, intraprendendo negli anni un’attività concertistica a livello nazionale e internazionale. La direzione del coro è in mano a M° Diego Pucci.

La serata sarà a ingresso libero e gratuito e per una notte permetterà di unire arte, meditazione e preghiera all’insegna di una riflessione su un interrogativo spesso poco considerato.

Tutte le informazioni si possono trovare nel sito internet www.lunganottedellechiese.com e all’interno dei canali social (facebook e instagram) del Museo Diocesano di Jesi. Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero del museo 0731 226749 o a museodiocesanojesi@gmail.com