SCUOLA DI TEOLOGIA

8 incontri il giovedì dalle 19.00 alle 20.30
a partire dal 3 ottobre

a cura di don Paolo Ravasi

Nato a Vimercate (MB) il 26 luglio 1965, ha insegnato per più di un ventennio nella Scuola Pontificia Pio IX di Roma. È stato ordinato diacono e presbitero da mons. Oscar Serfilippi, vescovo di Jesi, il 6 dicembre 1997 nella Basilica Cattedrale di San Settimio a Jesi.

Ha seguito i corsi teologici presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino in Urbe (a Roma) conseguendo dapprima il Magistero in Scienze religiose nel 1992 e successivamente il Baccalaureato in Teologia nel 1993. Ha poi seguito il Biennio per la Licenza in Teologia dogmatica, con specializzazione in Sacramentaria, presso la Pontificia Università Lateranense, nella sede dell’Istituto teologico marchigiano di Ancona conseguendo il titolo accademico nel 2001 con una tesi sul Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti. Con tale titolo ha ottenuto l’equipollenza dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca nel 2002.

Sacerdote della Diocesi di Jesi, attualmente è parroco della Parrocchia Madonna del Divino Amore in Jesi e di Nostra Signora di Lourdes in Pantiere di Castelbellino.

Il corso

Bibliografia di teologia sacramentaria

Giovanni Crisostomo, Le catechesi battesimali, Città Nuova, 2005

Teodoro di Mopsuestia, Omelie catechetiche, Città Nuova Editrice, Roma 1997