SCUOLA DI TEOLOGIA

28 incontri il mercoledì dalle 19 alle 20.30
a partire dal 5 ottobre

a cura di don Corrado Magnani

Don Corrado Magnani è nato a Santa Maria Nuova il 17 settembre 1946. Ha frequentato il liceo classico e ha studiato teologia presso il Pontificio Seminario Regionale di Fano. Ha vissuto la prima esperienza di diaconato (una novità) dopo il Concilio Vaticano II. È stato nominato viceparroco a San Giuseppe e in seguito a Moie e in queste due comunità ha sperimentato la vita parrocchiale. Nello stesso periodo ha scelto di lavorare in fabbrica, prima a Francoforte in Germania e poi a Jesi. Per 25 anni ha svolto servizio pastorale in sei parrocchie (nelle diocesi di Jesi e di Camerino) e contemporaneamente ha vissuto l’esperienza di “prete-operaio”, sempre per 25 anni con un costante impegno anche a livello sindacale.

Una svolta importante nella sua vita si avvera nel 1999: segna l’inizio di un’intensa esperienza di vita monastica presso il monastero di Fonte Avellana. È l’occasione di grazia per una riscoperta della Parola di Dio, nella preghiera e nello studio dei testi biblici. Oggi la lectio divina presso le parrocchie che lo chiedono è diventato l’impegno primario e il servizio particolare che intende offrire nella diocesi.

Dispense Videolezioni
Ora capiso la Bibbia (file protetto)
Introduzione all’Antico Testamento
Traccia e argomenti per l’esame