15 settembre 2022

Dedicati al pensiero del filosofo Riccardo Dottori

Una due giorni alla Biblioteca diocesana di Jesi

La famiglia ha donato il suo fondo librario
alla Biblioteca Diocesana Cardinal Petrucci

In occasione della acquisizione da parte della Biblioteca Diocesana “Cardinal Petrucci” di Jesi, del fondo librario del prof. Riccardo Dottori, scomparso lo scorso anno, venerdì e sabato 16 e 17 settembre si terrà presso la sede della biblioteca un convegno per celebrare la figura e il magistero intellettuale del pensatore originario di Moie. Riccardo Dottori è stato uno dei principali allievi diretti del filosofo tedesco Hans Georg Gadamer, una delle figure più importanti nel panorama filosofico del secondo ’900. La famiglia comunica che «la decisione di conferire questo patrimonio librario alla Biblioteca Petrucciana nasce dall’antica amicizia fra Riccardo e don Attilio Pastori, fondatore della biblioteca e animatore per tantissimi anni della vita culturale jesina. Inoltre la serietà e l’impegno con cui la biblioteca, e in particolare don Cristiano Marasca, ha accettato di custodire e mettere a disposizione di studenti e ricercatori un patrimonio creatosi in una vita dedicata allo studio e alla ricerca, ci ha particolarmente colpito». La parte scientifica del Convegno è stata curata da un allievo del professore, Giovanni Pellegrini, che attualmente insegna filosofia al liceo Minghetti di Bologna e che ha per molti anni svolto attività di ricerca in Italia e in Germania sotto la guida di Dottori. «I tanti amici che interverranno all’incontro (fra gli altri Gaetano Chiurazzi, Luca Bagetto e Gianluca Garelli) hanno accettato di partecipare in spirito di amicizia autenticamente filosofica e in omaggio a un pensatore di cui hanno sempre apprezzato le qualità umane oltre che la profondità di pensiero».

Il prof. Riccardo Dottori è nato il 27 novembre 1940 ed è morto il 22 agosto 2021.

Oltre che in presenza, sarà possibile seguire gli interventi e le discussioni anche on line al link http://meet.google.com/vfs-qqst-kzq

Il programma si svolge nelle sale della Biblioteca diocesana in Piazza Federico II a 8 Jesi

Venerdì 16 settembre (moderatore Giovanni Pellegrini)
Ore 15 presentazione e ringraziamenti