22 marzo 2022

Ordinazione diaconale di Giulio

sabato 26 marzo alle 21,15
nella chiesa Sant’Antonio di Padova a Santa Maria Nuova

Ho la gioia di annunciare alla Chiesa Jesina che sabato 26 marzo Giulio Amici sarà Ordinato diacono. Il Signore sta benedicendo la nostra Chiesa! Lo dico quasi con confusione. Non vediamo particolari meriti, eppure in questi ultimi anni abbiamo un ritmo abbastanza elevato di ordinazioni. Ripeto che non ci sono meriti particolari, ma sempre io ho visto (o voluto vedere) una causa, un motivo all’origine di questi doni: l’Adorazione Perpetua!

Il giorno precedente all’Ordinazione di Giulio celebreremo i 10 anni dell’Adorazione Perpetua. E dieci anni fa nella nostra diocesi è accaduta una svolta: sono iniziati gli ingressi in seminario di alcuni giovani e oltre oltre sono avvenute le Ordinazioni.

E in questi 10 anni ci sono state anche alcune consacrazioni e professioni religiose, maschili e femminili.

Nella sua richiesta di essere ordinato diacono, Giulio scrive così: «Il desiderio che mi spinge è quello di vivere il servizio nella nostra Chiesa diocesana che in questi anni ho conosciuto, servito, amato».

Il percorso di Giulio non è stato sempre facile. Lui stesso lo ricorda, allorché aggiunge: «In questi anni di formazione, accanto a gioie autentiche ci sono state anche fatiche. Il Signore mi ha chiamato a servire anche in contesti difficili. L’impatto è stato duro. Ma queste esperienze sono state l’occasione per affidarmi al Signore. In questi anni ho visto la sua presenza costante».

Siamo contenti di sentire queste parole di fede. Indicano la serietà di un cammino di formazione e infondono la speranza che, allorché Giulio sarà ordinato presbitero, avremo un’altra carezza del Signore, il quale non smette mai di amare la Chiesa, sua sposa.

Auguri, Giulio, ma soprattutto ti accompagniamo con la nostra preghiera.

† GERARDO ROCCONI, VESCOVO

Giulio Amici sarà ordinato diacono dal vescovo mons. Gerardo Rocconi sabato 26 marzo alle 21,15 nella chiesa Sant’Antonio di Padova a Santa Maria Nuova. La veglia di preghiera sarà giovedì 24 marzo alle 21 nella chiesa di San Pietro Martire a Jesi.

Seminarista del sesto anno al Pontificio Seminario Marchigiano Pio XI di Ancona, Giulio è nato a Jesi il 16 settembre 1993, ha conseguito la maturità classica al liceo statale “Vittorio Emanuele II” di Jesi. Dal 2016 a settembre 2018 ha collaborato con la parrocchia Regina della Pace, sua parrocchia di origine. Da ottobre 2018 a settembre 2020 ha collaborato con l’unità pastorale Moie, Maiolati Spontini e Scisciano. Attualmente vive la sua esperienza di servizio nell’unità pastorale Santa Maria Nuova e Collina.