10 settembre 2021

Assemblea diocesana

Domenica 12 e domenica 26 settembre, dalle 16,30 alle 18,30, i delegati delle unità parrocchiali si ritroveranno nella cattedrale di Jesi per invocare insieme il dono dello Spirito, per lasciarsi interpellare da due relazioni, curate rispettivamente da don Federico Rango, studente di ecclesiologia presso l’Università Gregoriana, e dalla professoressa Alessandra Marcuccini, teologa e docente presso il liceo classico di Jesi, e confrontarsi insieme. L’introduzione ai due incontri sarà a cura di don Mariano Piccotti, vicario per la Pastorale, seguiranno l’invocazione allo Spirito Santo e la proclamazione della Parola di Dio e il commento del Vescovo. Don Federico Rango terrà la relazione della prima giornata su: “Cos’è un sinodo? Cosa vuol dire partecipare?”. La relazione della seconda giornata della prof.ssa Alessandra Marcuccini sarà su “Alla radice del sacerdozio battesimale: sensus fidei della Chiesa e atteggiamento di reciproco ascolto”. Sarà dedicato un tempo anche ai gruppi di studio per unità parrocchiali.

La Chiesa universale e quella italiana si preparano a vivere, nei prossimi anni, un lungo tempo di riflessione, confronto, discernimento, revisione e ascolto docile dello Spirito, per comprendere verso quale direzione la stia sospingendo.

Come chiesa locale ci prepariamo a muovere anche noi i primi passi di questo cammino. Prima dell’apertura ufficiale del Sinodo dal titolo: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, prevista per il 9-10 ottobre a livello universale e il 17 a livello diocesano, dedicheremo al tema la nostra annuale ASSEMBLEA DIOCESANA di iniziò anno.

La partecipazione è aperta a tutti nel rispetto dei posti disponibili e delle procedure anti-Covid. Sarà possibile seguire le relazioni in diretta sui canali YouTube e facebook Voce della Vallesina e sulla frequenza radio di Radio Duomo Senigallia in Blu.