19 luglio 2021

A Montecarotto dal 21 luglio al 6 agosto

Attorno alle chiesette rurali

A Montecarotto la parrocchia si concentra sulle famiglie della campagna: per tre settimane le famiglie delle contrade San Pietro, Taragli e San Lorenzo. Il parroco si rende disponibile per le confessioni e celebrerà la santa Messa sia nelle famiglie sia nelle chiese rurali, secondo un calendario diffuso tra i fedeli di Montecarotto che potranno così unirsi agli incontri e alle liturgie. Il programma, come è negli ultimi anni, è stato iniziato con don Gianni Giuliani, ma le feste nelle chiesette rurali ci sono sempre state dalla loro esistenza. Il parroco ha invitato altri sacerdoti a celebrare e portare la loro testimonianza: padre Ludovico, padre Peter Baptisi M. Delosa e padre Adrian Timaru e ha previsto di dedicare tre serate alla lettura e al commento dell’enciclica Fratelli Tutti (22 luglio, 22 luglio e 5 agosto). Padre Lodovico è della congregazione dei Fratelli della Misericordia del Collegio Pergolesi, padre Adrian è carmelitano ed è il rettore del santuario della Madonna delle Grazie di Jesi e padre Peter dei frati Francescani dell'Immacolata, vice parroco di Regina e San Pietro martire di Jesi. «A parte quella piccola parte dei parrocchiani che cerca di partecipare attivamente alla vita della comunità anche per una crescita spirituale – aggiunge il parroco – direi che a volte vanno anche incoraggiate delle esperienze spirituali in più della sola Messa settimanale, anche se non viene espressamente richiesto da tutti i parrocchiani».