19 luglio 2021

31 luglio: Unitalsi e parrocchia del Kolbe

Testimone di vita

L’Unitalsi, sottosezione di Jesi e la Parrocchia San Massimiliano Kolbe di Jesi propongono per sabato 31 luglio dalle 19 nella parrocchia di San Massimiliano Kolbe di Jesi la presentazione del libro “Un medico per la vita” a cura di Gabriele Pagliariccio e Luigi Alici, editrice Ave. In dialogo con gli autori il vescovo di Jesi mons. Gerardo Rocconi, la presidente dell’Unitalsi di Jesi Cecilia Possenti, il parroco e assistente Unitalsi don Gerardo Diglio. La docente Tiziana Tobaldi presenta il progetto “Scopri la gioia di donare, il dottor Alfonso Pagliariccio esempio di vita e dedizione agli altri” realizzato in due anni scolastici (2013/14 e 2014/15) promosso da Avis Moie per le classi quinte della scuola primaria M. L. King di Moie. Musica e ballo a cura del gruppo animatori dell’Oratorio Kolbe don Bosco.

Alfonso Federico Pagliariccio (1927-1980) è il testimone luminoso di una sintesi esemplare di gratuità evangelica e competenza professionale. L’unione a Cristo, la fedeltà alla Chiesa, l’adesione all’Azione cattolica hanno alimentato un impegno eccezionale come medico chirurgo, trasformando il “suo” ospedale di Corinaldo in un punto di riferimento per l’intero territorio. Gratuità assoluta, centralità del malato, dedizione eroica fino alla morte prematura: ecco le ragioni di una testimonianza straordinaria di vita ordinaria, che merita di essere riconosciuta e onorata.