22 gennaio 2021

Domenica della Parola nella diocesi di Jesi

Papa Francesco ha istituito la Domenica della Parola di Dio con la Aperuit illis, la Lettera in forma di motu proprio del 30 settembre 2019. «Le comunità troveranno il modo per vivere questa Domenica come un giorno solenne. Sarà importante, comunque, che nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede. In questa domenica, in modo particolare, sarà utile evidenziare la sua proclamazione e adattare l’omelia per mettere in risalto il servizio che si rende alla Parola del Signore».

La Domenica della Parola si celebra nella Chiesa la terza domenica del tempo ordinario che quest’anno è il 24 gennaio.

Nella chiesa parrocchiale della Madonna del Divino Amore di Jesi nel pomeriggio di sabato 23 gennaio, dalle 16 alle 17,15 circa, nella vigilia della domenica della Parola voluta da papa Francesco per tutta la Chiesa, si leggeranno al completo i 16 capitoli (11.229 parole greche) del Vangelo di Marco, Vangelo che ci accompagna in questo anno liturgico. Aprirà questo momento il vescovo don Gerardo. Il parroco don Paolo organizzerà i lettori e i fedeli potranno partecipare rispettando le indicazioni dei volontari all’ingresso. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook dell’Ufficio liturgico diocesano.

Nella parrocchia San Massimiliano Kolbe sarà dedicata alla Giornata della Parola la lectio divina di sabato 23 gennaio alle 17,30.

Nella parrocchia di Cupramontana domenica 24 gennaio alle 16,30 nella chiesa di San Lorenzo sarà possibile leggere e ascoltare il vangelo secondo Marco e l’incontro sarà trasmesso in diretta facebook sulla pagina Chiesa Cupra.