31 agosto 2020

In Cattedrale il 3 e 4 settembre

Assemblea diocesana con don Dario Vitali

Il 3 e il 4 settembre si svolgerà l’assemblea diocesana a Jesi, in Cattedrale. Don Dario Vitali, docente di teologia dogmatica, guiderà la riflessione alle 18,30 di giovedì 3 settembre mentre la mattina del 4 settembre, dalle 9,30, ci sarà un confronto tra i delegati delle parrocchie e gli altri partecipanti, parroci, consacrati e consacrate, diaconi, Vescovo per mettersi in ascolto di ciò che lo Spirito dice alla Chiesa diocesana.

I due momenti si possono seguire dal canale youtube del settimanale diocesano Voce della Vallesina.

Il 3 e 4 settembre la Chiesa di Jesi si ritrova in cattedrale (con tutte le precauzioni richieste) per un’assemblea. Il manifesto non porta un titolo, perché un titolo non c’è. C’è uno scopo: ritrovarci insieme tra tutte le componenti della Comunità, per metterci in ascolto di ciò che lo Spirito dice alla nostra Chiesa e individuare le prospettive per il nostro futuro. Non partiamo da zero. C’è una storia alle spalle che racconta come questo ritrovarsi sia stato ricco e articolato (sinodo, congresso eucaristico, convegni, assemblee, ecc…) e c’è una breve storia di questi mesi strani, difficili, come barca squassata dal vento del virus. Non siamo stati del tutto in attesa. Il Consiglio pastorale diocesano e i vari consigli parrocchiali si sono ritrovati per “sentire” il vissuto e per pensare qualcosa. Anche preti e diaconi hanno fatto diverse riunioni, a partire dalla vita per guardare alcuni aspetti dell’azione pastorale. Tutto questo è stato raccolto e consegnato a don Dario Vitali che insegna teologia dogmatica all’Università Gregoriana di Roma. Nel curriculum di questo prete non c’è solo la cattedra, c’è anche la vita pastorale. C’è soprattutto una passione per la vita delle parrocchie e della gente. Tra i suoi recenti studi e libri c’è la riflessione sulla categoria di popolo in continuità con quella di Chiesa Comunione, studi sul diaconato, sulla sinodalità della Chiesa e anche un saggio sull’escatologia.

La novità di questa edizione è il fatto che il giorno dopo (il 4 settembre) al mattino riprendiamo a dialogare tra noi e con lui proprio per intravvedere le linee di vita e di azione della nostra Comunità.

Proprio come abbiamo fatto in questi ultimi anni, vorremmo che ci siano i delegati delle parrocchie, cioè quelle persone che fanno da ponte con i consigli pastorali parrocchiali. Possono essere rappresentativi e capaci di trasferire la riflessione alla base della nostra comunità.

don Mariano, vicario per la pastorale