2 marzo 2020

Il diacono Augusto Abbatelli
è tornato alla Casa del Padre

La diocesi ricorda con affetto e nella preghiera il diacono Augusto Abbatelli deceduto la mattina del 2 marzo. Il vescovo Gerardo Rocconi esprime le più sentite condoglianze alla moglie Paola Sabbatini, ai figli Francesco e Chiara e a tutti i suoi cari.

Il funerale è stato celebrato martedì 3 marzo alle 16 nella chiesa di San Lorenzo a Cupramontana.

Nato a Cupramontana il 28 settembre del 1942, è stato ordinato diacono dal vescovo padre Oscar Serfilippi nel 2003 e nominato economo diocesano, Augusto ha collaborato nelle parrocchie di Cupramontana e da alcuni anni a Maiolati Spontini e soprattutto a Scisciano. Aveva seguito con tanta attenzione i lavori di ristrutturazione della piccola chiesa parrocchiale di San Rocco, aveva dovuto lottare contro qualche resistenza per difendere quel piccolo luogo di culto al quale era tanto affezionato ed era riuscito a trovare tutti i finanziamenti necessari e gli altri aiuti per alcuni restauri di arredi e oggetti sacri all’interno.
Con emozione e con soddisfazione a marzo 2016 aveva organizzato la cerimonia di riapertura con il vescovo, il parroco don Marco Cecconi, il sindaco Umberto Domizioli, i tecnici, i progettisti, le maestranze. Negli ultimi anni del suo servizio come economo diocesano, si è dedicato a promuovere i restauri e le riaperture di undici chiese diocesane chiuse dopo il terremoto (nove con finanziamento statale e due sovvenzionate dalla Cei con l’8 per 1000. Ha svolto un lavoro lungo e scrupoloso, con sinergie e collaborazioni degli altri uffici diocesani e degli uffici della regione e dei comuni con i quali era riuscito a instaurare un rapporto di fiducia reciproca.

Per il 50° di matrimonio, aveva desiderato riunire tutta la famiglia lo scorso 29 dicembre, nella stessa chiesa di San Sebastiano dove si era sposato il 29 dicembre del 1969.

Molto legato al Movimento dei Cursillos, prendeva parte agli incontri diocesani e curava una pubblicazione di collegamento tra gli associati della diocesi in cui riportava articoli e foto delle diverse iniziative e ricordava le date dei compleanni.

Nella foto, il diacono Augusto nella chiesa di San Rocco a Scisciano, il giorno della riapertura, il 12 marzo 2016