11 maggio 2020

Scuola Diocesana di Teologia: quarto e ultimo anno di lezioni

Ripresa il 3 ottobre al centro pastorale

Da giovedì 3 ottobre sono rirpese le lezioni del IV e ultimo anno del ciclo della Scuola Diocesana di Teologia. Le lezioni si svolgono il lunedì e il giovedì dalle 19 alle 20.30 e dalle 20.30 alle 22 al centro pastorale diocesano di via Lorenzo Lotto a Jesi.

Questi i Corsi. Introduzione al Nuovo Testamento II: Lettere e Apocalisse, don Cristiano Marasca (giovedì dal 7 ottobre dalle 19 alle 20.30). Teologia Spirituale III: don Emanuele Contadini. Teologia Sacramentaria: don Paolo Ravasi (lunedì dal 3 ottobre dalle 19 alle 20.30). Seminario di Amministrazione dei Beni Ecclesiastici con Lucia Sarti, Augusto Abbatelli ed Emiliano Togni (dal 3 ottobre). Teologia Pastorale: don Giuliano Fiorentini. Pastorale della salute: don Gerardo Diglio. Canto Sacro nella Liturgia: don Claudio Procicchiani, Marco Agostinelli (dal 21/5). Omiletica: don Cristiano Marasca. Pastorale Familiare: don Gianfranco Ceci e Tommaso Cioncolini. Teologia del diaconato: mons: Gerardo Rocconi. Catechetica e Seminario su tecniche di animazione: Marta Bartolucci. Seminario a cura dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute “Chiesa e Sanità” dalla teoria alla prassi (9/3, 16/3 e 23/3 dalle 20.30 alle 22).

Don Cristiano Marasca, direttore della scuola diocesana di teologia

CALENDARIO DI MAGGIO

Giovedì 14 maggio

Ore 19-20,30: Omiletica – prof. don Cristiano Marasca
Ore 20,30-22: Teologia del Diaconato – mons. Gerardo Rocconi

Si possono seguire le lezioni su Cisco Webex Meetings. (Informazioni per l’accesso sulla pagina Facebook della scuola). A breve sono disponibili su YouTube

I CORSI

Introduzione al Nuovo Testamento II – Lettere a Apocalisse

Teologia Spirituale III

Teologia Sacramentaria

Seminario di Amministrazione dei Beni Ecclesiastici

Teologia Pastorale

Pastorale della Salute

Canto Sacro nella Liturgia

Omiletica

Pastorale familiare

Teologia del Diaconato

Catechetica

Seminari a cura dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute – Chiesa e Sanità, dalla teoria alla prassi

È possibile ancora iscriversi o segnalare via mail a info@duomojesi.it la propria presenza all’incontro

Le lezioni si possono seguire in streaming sulla pagina facebook Scuola diocesana di teologia – Jesi e a breve sono disponibili su YouTube

La scuola è un percorso gratuito e aperto a tutti. Si articola su quattro anni, offre una formazione religiosa di alto livello, radicata in una lettura approfondita, storico critica, delle Scritture nella viva tradizione teologica e dogmatica della Chiesa, e ha lo scopo di comprendere meglio la declinazione pastorale del Vangelo nel mondo contemporaneo. I corsi sono tenuti da docenti esperti e cultori delle discipline a un livello parauniversitario in un ambiente in cui il dialogo e l’interazione sono di fondamentale importanza. È possibile partecipare in diverse modalità.

Saranno 750 ore effettive di scuola distribuite su quattro anni. Le lezioni saranno al lunedì e al mercoledì dalle 19 alle 22 in Seminario. Gli invitati sono coloro che si preparano ai ministeri del diaconato, dell’accolitato e del lettorato. Sono inoltre invitati a partecipare tutti coloro che a qualsiasi titolo hanno un interesse: catechisti, ministri straordinari della Comunione, educatori… Le lezioni sono iniziate il 3 ottobre.

Per informazioni e iscrizioni: DIOCESI DI JESI, Scuola Diocesana di Teologia - Via L. Lotto, 14 Jesi Coordinatore: don Cristiano Marasca - info@duomojesi.it - cell. 347 8310065 Tel. 0731 212255/3