21 maggio 2019

Scuola diocesana di teologia

Al Centro Pastorale diocesano il terzo anno

Giunge al terzo anno la Scuola Diocesana di Teologia avviata nel 2016. Le lezioni si tengono presso il Centro Pastorale Diocesano in Via Lorenzo Lotto il lunedì e il giovedì con due diversi corsi ogni sera, di durata variabile per numero di lezioni, dalle 19 alle 20.30 e dalle 20.30 alle 22. L’inizio dei corsi sarà giovedì 4 ottobre e con le opportune pause nel periodo natalizio e pasquale proseguiranno per 48 settimane fino al 30 maggio. Aprirà le lezioni don Mario Massaccio con il secondo corso di Liturgia su Sacramenti, Anno Liturgico, Liturgia delle Ore e Sacramentali. Alle 20.30 del giovedì seguirà il secondo corso di Diritto Canonico che presenterà il libro III e IV del Codice di Diritto Canonico rispettivamente sulla funzione di Insegnare e di Santificare nella Chiesa. Il lunedì sarà invece occupato dal corso più importante, e anche uno dei più frequentati tra quelli proposti: ovviamente sulle Sacre Scritture. Don Corrado Magnani approfondirà quest’anno in 21 lezioni, il testo dei Vangeli e degli Atti degli apostoli dalle 19 alle 20.30. Seguirà il lunedì il corso di Teologia Morale Fondamentale, tenuto da don Fabio Belelli, nel quale si affronteranno i grandi temi della libertà dell'uomo di fronte a Dio e al peccato, l’opzione fondamentale e la coscienza umana.

Nei mesi successivi verranno avviati in sequenza tutti gli altri corsi: quello di Antropologia Teologica, nel quale si indagherà sulla natura dell’uomo al cospetto di Dio e della creazione. Un corso di Escatologia: sulle cose ultime e la vita oltre la morte. Il neo-diacono Federico Rango terrà il corso di Ecclesiologia, e al dott. Vito Collamati saranno affidate le lezioni di Dottrina Sociale della Chiesa e di Bioetica. Il prof. Tommaso Cioncolini organizzerà un percorso alla scoperta della storia della Chiesa in epoca moderna e contemporanea. Saranno offerti nel corso dell’anno alcuni approfondimenti di tipo laboratoriale su Media e Comunicazione, uno su Bibliografia e Ricerca Teologica e un approfondimento teologico e pratico sull’enciclica Laudato Si’ e il rispetto del Creato.

La partecipazione ai corsi è gratuita, e per coloro che non hanno frequentato corsi negli anni passati è sufficiente presentarsi a una delle lezioni e compilare il modulo.

Don Cristiano Marasca, direttore della scuola diocesana di teologia

CALENDARIO DI MAGGIO

Giovedì 4 ottobre sono riprese le lezioni della scuola diocesana di teologia presso il centro diocesano pastorale di via Lorenzo Lotto a Jesi.

Giovedì 23 maggio

Ore 19-20: Laboratorio di ricerca e risorse bibliografiche per la teologia (prof. don Cristiano Marasca), in biblioteca diocesana e non in diretta facebook
Ore 20,30–22: Bioetica (prof. Vito Collamati) – non in diretta Facebook

Giovedì 30 maggio

Ore 19-22: Laboratorio su Encicica Laudato si’

Le lezioni si possono seguire in streaming sulla pagina facebook Scuola diocesana di teologia – Jesi e a breve sono disponibili su YouTube

I CORSI

Liturgia II: Sacramenti, Liturgia delle Ore e Sacramentali

Antropologia Teologica ed Escatologia

Introduzione al Nuovo Testamento: Vangeli e Atti degli Apostoli

Ecclesiologia

Morale Fondamentale

Diritto Canonico II: La funzione di Insegnare e di Santificare nella Chiesa

Storia della Chiesa Moderna e Contemporanea

Dottrina Sociale della Chiesa

Bioetica

3 Laboratori:
Media e Comunicazione, Bibliografia e ricerca Teologica, Enciclica “Laudato si’”

È possibile ancora iscriversi o segnalare via mail a info@duomojesi.it la propria presenza all’incontro

La scuola è un percorso gratuito e aperto a tutti. Si articola su quattro anni, offre una formazione religiosa di alto livello, radicata in una lettura approfondita, storico critica, delle Scritture nella viva tradizione teologica e dogmatica della Chiesa, e ha lo scopo di comprendere meglio la declinazione pastorale del Vangelo nel mondo contemporaneo. I corsi sono tenuti da docenti esperti e cultori delle discipline a un livello parauniversitario in un ambiente in cui il dialogo e l’interazione sono di fondamentale importanza. È possibile partecipare in diverse modalità.

Saranno 750 ore effettive di scuola distribuite su quattro anni. Le lezioni saranno al lunedì e al mercoledì dalle 19 alle 22 in Seminario. Gli invitati sono coloro che si preparano ai ministeri del diaconato, dell’accolitato e del lettorato. Sono inoltre invitati a partecipare tutti coloro che a qualsiasi titolo hanno un interesse: catechisti, ministri straordinari della Comunione, educatori… Le lezioni sono iniziate il 3 ottobre.

Per informazioni e iscrizioni: DIOCESI DI JESI, Scuola Diocesana di Teologia - Via L. Lotto, 14 Jesi Coordinatore: don Cristiano Marasca - info@duomojesi.it - cell. 347 8310065 Tel. 0731 212255/3