NOTIZIE

13 marzo 2019

Scarica la locandina

In Cattedrale il compleanno di Bach

Il 31 marzo è una data che molti musicisti ed appassionati senz’altro ricorderanno: è in questa giornata, infatti, che ricorre il “compleanno” di J. S. Bach, nato in Germania il 31 marzo 1685.

Quest’anno la Cattedrale di Jesi vuole rendere omaggio al genio della musica sacra attraverso il “Bach day”, un’iniziativa promossa dai suoi “Quattro organisti” in questa particolare giornata. Alle 11 avrà luogo un mini-recital che precederà la celebrazione della santa Messa: all’organo Zanin (1960) della nostra Cattedrale siederanno gli organisti Saverio Santoni e Claudio Cannelloni. Nel pomeriggio, alle 17.30, sarà la volta di un concerto, sempre con musiche organistiche bachiane, animato dagli organisti Marco Agostinelli e Andrea Stacchietti.

Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Con quest’iniziativa – che si inserisce, tra l’altro, nell’ambito delle celebrazioni quaresimali – la parrocchia della Cattedrale intende continuare la sua opera di divulgazione e valorizzazione della musica sacra organistica, nel segno – in questa particolare circostanza – del suo più grande ed insuperato modello.

S.s.