20 ottobre 2017

Jesi: dal 21 al 29 ottobre
il programma dei festeggiamenti
per i 150 anni dalla nascita dell’AC in diocesi

I centocinquant’anni dell’Azione Cattolica a Jesi saranno ricordati con una settimana di incontri e di manifestazioni. La chiesa di San Nicolò ospita tutti gli appuntamenti pensati per raccontare il passato con immagini e parole e per fare spazio ai giovani di oggi.

La presentazione del libro “Testimoni di amore e di fede. Storia dell’Azione Cattolica nella diocesi di Jesi” di Vittorio Massaccesi sarà sabato 21 ottobre alle 18 a Jesi, chiesa di San Nicolò. Insieme all’autore, si confronteranno Luca Gramaccioni, presidente dell’Azione Cattolica di Jesi ed Ernesto Preziosi, storico e parlamentare. Testimonianze di Mariella Bini, Daniela Sturani, Elisa Chiorrini. Giovanni Collamati illustrerà la mostra preparata per l’anniversario che ripercorre in venti pannelli gli eventi più significativi per l’associazione, sia locali che nazionali.

La pubblicazione “Testimoni di amore e di fede”, edita dall’Ave, sarà disponibile a San Nicolò in tutti gli eventi delle celebrazioni. La cittadinanza è invitata a partecipare.

BACK TO THE FUTURE è l’evento per i Giovanissimi dell’Associazione: nel pomeriggio del 22 ottobre dalle 16 ragazzi ed educatori saranno coinvolti per pensare al mondo che potrebbero trovare tra centocinquant’anni e a un baule affideranno il loro futuro con le speranze e i sogni nell’associazione.

Il 24 ottobre alle 21,15 la storia dell’AC riletta in musica a cura di Vito Collamati, Stefano Contadini e Giacomo Gresti: “Note di Ac” ripercorre la storia dell’AC dal punto di vista musicale attraverso il racconto e l’ascolto, dai vinili e dal vivo, dei brani più famosi legati all’associazione.

Mercoledì 25 ottobre “Pagine di Vita. Tutto dipende dallo sguardo” con i giornalisti Tiziana Tobaldi e Vincenzo Varagona che presenteranno un percorso sulla comunicazione a partire dalla storia dei 150 anni di Azione Cattolica e dall’ultimo messaggio per la giornata delle comunicazioni sociali di papa Francesco.

ATTENZIONE! SCATTI IN CORSO! È il titolo scelto per la Festa del Ciao Diocesana che vedrà i ragazzi di Azione Cattolica invadere il centro storico di Jesi sabato 28 ottobre dalle 15 alle 18 e permetterà ai ragazzi di rivivere, giocando, i momenti storici più importanti dell’ultimo secolo e mezzo.

Jesi, 19 ottobre 20175